Presidente
“Credo che guidare significhi creare condizioni perché il gruppo possa dare il meglio di sé, imparare insieme e divertirsi insieme.”
Studente all'ultimo anno di Infermieristica, da sempre appassionato di educazione e gestione di gruppi, Matteo guida l’associazione con equilibrio, razionalità e determinazione. Sempre attento agli aspetti tecnici degli eventi (sicurezza, audio, luci, logistica) lavora perché ogni attività si svolga nel migliore dei modi. Ama far sentire tutti parte di una squadra, responsabilizzando i ragazzi e delegando con fiducia. E sì, è testone e ama avere ragione… ma sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza collettiva.
✏️ Coordina e supervisiona l’organizzazione generale, assicurandosi che ogni attività si svolga con cura e precisione.
✏️ Cura personalmente gli aspetti tecnici di eventi e soggiorni, perché ogni dettaglio conti.
✏️ Supporta e motiva volontari e ragazzi, creando un ambiente dove ciascuno può imparare dagli altri e sentirsi valorizzato.
Per Matteo stare fermo non è un’opzione. Ogni incontro, ogni attività, ogni soggiorno è un’occasione per mettere in moto energia, creatività e passione, offrendo ai ragazzi esperienze che li coinvolgano davvero.
Per lui guidare l’associazione non è esercitare potere, ma creare opportunità concrete, in cui i ragazzi possano sentirsi protagonisti, imparare dagli altri e scoprire quanto possono fare insieme. La sua soddisfazione più grande? Vedere occhi accesi, sorrisi veri e ragazzi che, dopo ogni esperienza, tornano a casa con qualcosa in più dentro di sé.
📌 Ha passato così tante notti in Croce Rossa da non accorgersi della stanchezza quando fa assistenza di notte ai ragazzi
📌 Nessuno lo ha mai visto stare fermo più di cinque minuti: se non organizza, aggiusta qualcosa (anche se funziona già)
📌 Quando vede un gruppo di ragazzi incollati al telefono, gli parte automaticamente un progetto educativo nel cervello
📌 Crede che la montagna sia la cura per quasi tutto, tranne forse per i cavi audio incastrati